La Sardegna di Thomas Ashby - Thomas Ashby's Sardinia

Nuoro, Auditorium del Museo Etnografico

23/04/2018 - Presentazione volume

La Sardegna di Thomas Ashby
La Sardegna di Thomas Ashby

Lunedì  23 aprile 2018  a Nuoro, presso l'Auditorium del Museo Etnografico, alle ore 18.00, si terrà l'iniziativa "La Sardegna di Thomas Ashby - Thomas Ashby's Sardinia", a cura dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE). Saranno presentati la ristampa del volume in italiano e l'edizione del testo in inglese e sarà, inoltre, possibile visitare la mostra fotografica allestita nelle adiacenti sale espositive. 

Saranno presenti per i saluti: Giuseppe Matteo Pirisi, Presidente ISRE; Stephen Milner, Direttore British School at Rome; Francesco di Gennaro, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro; Antonio Bisaccia, Direttore Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” Sassari. Coordina e conclude Attilio Mastino, Comitato scientifico dell’ISRE.

Interverranno:

Tania Manca, Università di Cagliari – “Ars apodemica” in Sardegna (1855-1975). Diversi obiettivi per un unico soggetto?
Giuseppina Manca di Mores, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” Sassari - Thomas Ashby in Sardegna: le ragioni del viaggio.
Marcello Madau, archeologo - Gli spazi visti da Thomas Ashby oltre la nostalgia. Riflessioni di paesaggio e questioni postcoloniali.
Clara Corona, archeologa - L’autunno in Ogliastra e Iglesiente di Thomas Ashby e Duncan Mackenzie, 18 ottobre -3 novembre 1907.
Gianmario Demartis, archeologo - Thomas Ashby e le tradizioni popolari sarde.
Carlo Delfino - La nuova edizione ISRE e il testo inglese.